Home Intermediazione del credito Factoring

 

Il Factoring è un'operazione di smobilizzo del credito, mediante la quale un'azienda trasferisce i propri crediti commerciali ad una Società di Factoring (factor), la quale si assume l'impegno della loro riscossione, ne anticipa (finanzia) parte dell'importo e talvolta ne garantisce anche il buon fine.

Lo scopo del factoring è di rendere immediatamente liquidi i propri crediti, trasferendo ad altri il rischio che il proprio cliente a scadenza non rispetti i patti e non paghi. La cessione del credito, quindi, può avvenire a diverse condizioni: se l'azienda cede insieme al credito anche il rischio connesso alla sua riscossione si avrà il Factoring Pro-Soluto, in caso contrario il Factoring sarà Pro-Solvendo.

 

 

Il Factoring

Pro Soluto 

 

La cessione pro soluto del credito è a titolo definitivo e senza possibilità di rivalsa da parte della società di factoring in caso di mancato pagamento.

Il factoring pro soluto è uno strumento per smobilizzare i crediti di fornitura, trasferendone il rischio di mancato pagamento dall'impresa alla società di factoring.

Lo scopo del factoring è di rendere immediatamente liquidi i propri crediti, con il vantaggio di trasferire ad altri il rischio che il proprio cliente a scadenza non rispetti i patti e non paghi.

 

Il Factoring

Pro Solvendo

 

La cessione del credito pro solvendo (cessione con rivalsa) è, di fatto, una forma alternativa delle linee di credito per anticipo su fatture. L'anticipazione è generalmente pari all'80% del valore nominale dei crediti comprensivi di IVA.

Il vantaggio, in questo caso è rappresentato dalla possibilità di smobilizzare il credito senza pesare sul monte degli affidamenti bancari. Il factoring pro solvendo consente di disporre di un volano finanziario aggiuntivo in affiancamento alla linea di credito rilasciata dalla Banca.

 

 

I vantaggi del Factoring

 

Circoscrivere il factoring al mero aspetto dell'anticipo è comunque limitativo. Esso può essere inteso come un servizio.

Il Factor, in presenza di alcuni modesti requisiti di affidabilità dell'impresa cedente:

 

  • mette a disposizione della stessa una linea di credito determinata sulla valutazione del debitore ceduto e sui volumi di lavoro prospettati;
  • fornisce al proprio cliente informazioni riguardanti la solvibilità dei nominativi ceduti;
  • quantifica l'importo massimo delle forniture ai medesimi per le quali è disposta a esporsi.

 

In questo modo fornisce all'azienda un metro per misurare solidità e sicurezza dei propri clienti.

 

 

 

I costi del Factoring

 

Commissione di factoring

Relativa alla gestione (sia pro solvendo, sia pro soluto) e alla garanzia (pro soluto), di solito percepita anticipatamente sull'ammontare dei crediti ceduti. Essa varia in funzione della tipologia, dell'ammontare e della durata dei rischi assunti sui crediti ceduti.

 

Spese accessorie

Si tratta di oneri diversi a carico del cedente (valutazione debitori, istruttoria, spese postali per cessione, ecc.) e variabili in funzione del servizio offerto al cliente sotto il profilo dell'amministrazione del portafoglio crediti.

 

Interessi

Il costo finanziario per l'anticipazione prevede l'applicazione di tassi di mercato e tiene conto del rating della clientela, della tipologia e della durata dei crediti intermediati.