
Il project finance: strumento di finanza innovativa
La finanza di progetto (o project financing in inglese) è una operazione di finanziamento a lungo termine, che consiste nell'utilizzo di una società neocostituita (cosiddetta SPC, Special Purpose Company), per consentire il finanziamento di opere di pubblica utilità limitando l’apporto di fondi pubblici (strumento off bilance sheet) e permettendo il conseguimento di maggiori livelli di efficienza con il coinvolgimento del privato congiuntamente nella fase di realizzazione e di gestione delle opere.
Il coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell'accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche in vista di guadagni futuri rappresenta la caratteristica principale di tale operazione economica.
La società di progetto
La SPC viene finanziata sia da capitale equity , fornito generalmente dai promotori e non deve superare l'ammontare del 15-20%, il rimanente 80-85% da capitale di debito normalmente ottenuto da un pool di banche. In questo modo, attraverso l'imputazione di attività e passività alla SPC è possibile mantenere un controllo più stretto sull'andamento del progetto. La SPC serve a mantenere separati gli assets del progetto da quelli dei soggetti proponenti l'iniziativa d'investimento (i cosiddetti "promotori"), i quali sono così "schermati" dall'eventuale fallimento del progetto stesso.
![]() |
Gestione del progetto (project managment)
Il project finance è un contratto complesso tra più soggetti accomunati dall’obiettivo della buona riuscita del progetto per la soddisfazione dei rispettivi interessi. La struttura giuridica e contrattuale deve essere disegnata in modo tale da garantire l’efficienza organizzativa e finanziaria dell’operazione.
Il progetto produce flussi di cassa (cash flows) sufficienti a coprire i costi operativi, a remunerare i finanziatori e a fornire un congruo margine di profitto al promotore dell’operazione.
Segue una rappresentazione dei principali soggetti partecipanti ad un’operazione di project financing e delle relative relazioni che tra loro intercorrono:
![]() |
Project Financing : cosa permette di fare
- Le imprese possono porsi, nell'ambito del project financing:
come committenti ed utilizzatori del prodotto/servizio che sarà l'output dell'investimento commissionando ad altre imprese la realizzazione e gestione di un investimento (impianto) su base project finance (si pensi al caso in cui alcune imprese si consorziano per acquistare energia elettrica da un impianto che sarà esclusivamente a loro dedicato e che chiedono di costruire e gestire ad un terzo, garantendogli l'acquisto dell'energia prodotta). - come realizzatori e gestori dell'investimento proponendosi singolarmente e/o in raggruppamento per la costruzione e gestione di una iniziativa che può consistere sia in un'opera di interesse pubblico, che in un investimento industriale richiesto da altre imprese e/o genericamente dal mercato ( si pensi al caso in cui le imprese si propongono come promotori verso enti pubblici oppure verso committenti privati rientrando in quest'ultimo caso nel ruolo di costruttori/gestori).

