Home Consulenza gestionale Business Plan

 

 

Finalità del Business Plan

Il business plan sta assumento oggigiorno sempre maggior rilevanza  perché risponde a due precise esigenze di attualità:

 

  • la richiesta da parte di istituzioni finanziarie che lo richiedono a corredo di progetti di finanziamento o leggi agevolative, consentendo di valutare ai fini istruttori la rischiosità di un'azienda o di un progetto in un'ottica di simulazione dinamica della continuità aziendale
  • l'esigenza per le imprese di valutare le proiezioni nel futuro dei propri programmi di sviluppo e le correlazioni sul piano economico e finanziario, esplicitando la sostenibilità dei programmi , supportando specifiche valutazioni di convenienza non sulla base di valutazioni statistiche ma in funzione delle potenzialità dinamiche

 

Il Business Plan è il documento predisposto dai vertici aziendali per descrivere quantitativamente la storia recente, presente e  futura dell’azienda.  E’ uno strumento gestionale di importanza fondamentale, perché le ipotesi di base (andamento settoriale, crescita del fatturato, andamento dei fattori della produzione e variabili strategiche),  dette assunzioni, definiscono la proiezione temporale del business nell'arco di un triennio o più, utile per valutare le performances della gestione prospettica, per definire piani finanziari, per accedere a nuovi finanziamenti o attrarre investitori.

L’utilizzo di una corretta e rigorosa metodologia di impostazione del piano strategico, industriale e finanziario è una componente essenziale nella redazione del piano di sviluppo aziendale, inteso come sintesi e filtro delle ipotesi e degli scenari visti e proiettati dal management.

 

 

Contenuto del Business Plan

Nella redazione del business plan vengono trattate sistematicamente:

 

  • l'esposizione critica delle espressioni strategiche d'impresa, struttura, strategia, mercato, obiettivi, piano d'azione;
  • la simulazione dinamica dei flussi economici e finanziari, nonché degli equilibri patrimoniali risultanti;
  • le valutazioni di fattibilità.

 

 

Premessa metodologica e regole cardine

Nella redazione di un business plan devono essere osservate alcune "regole" fondamentali:

 

Chiarezza

Dal piano devono risultare ben chiari quali sono gli obiettivi e le azioni da compiere per raggiungerli. Un buon business plan deve comunicare il suo contenuto in modo semplice e pratico, senza alcuna possibilita' di fraintendimenti. Il linguaggio utilizzato deve essere immediato e facile da capire. Un Business Plan non deve essere mai troppo lungo, altrimenti si rischia che non venga letto con la dovuta attenzione.

 

Specificità

Il piano deve presentare un obiettivo finale con degli obiettivi intermedi specifici (milestone), contraddistinti da caratteristiche concrete e misurabili. Ogni milestone presuppone attività specifiche, che comportano la nomina di responsabili, l'assegnazione di budget e di precise date di scadenza.

 

Credibilità

Le attivita' proposte allo sviluppo dell'idea di business ed i budgets di spesa stimati devono essere credibili e realistici. Obiettivi e programmi d'azione non realistici privano di valore la realizzazione concreta del piano d'impresa. Un business plan per essere convincente deve essere reale. Non serve a nulla presentare analisi finanziarie con dati previsionali aggressivi. Si rischia di perdere la fiducia di chi legge il piano. Un piano d'impresa e' efficace solo se e' credibile.

 

Completezza      

Un piano d'impresa deve comprendere tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo dell'idea di business e ogni sua parte deve essere descritta con il giusto grado di dettaglio. Niente è banale in un Business Plan! Vanno descritte con dovizia e precisione sia le attività previste, sia i prodotti ed i servizi offerti al mercato.

 

 

Il servizio offerto da STUDIO PELLIZZARI 

L'applicazione dei parametri fissata dall’accordo di Basilea 2 sul merito creditizio impone alle imprese attenzione e consapevolezza nella gestione finanziaria e patrimoniale nell'ottica della trasparenza e dell’affidabilità dei bilanci.

STUDIO PELLIZZARI dà un supporto concreto alle PMI, aiutandole a verificare l’adeguatezza e l’affidabilità dei conti aziendali e sviluppando strategie di pianificazione.
Attraverso interventi gestionali e di supporto alla pianificazione strategica, le aziende potranno affermare l'affidabilità comunicativa dei propri bilanci e la competitività del proprio "sistema impresa".

STUDIO PELLIZZARI fornisce un supporto concreto e personalizzato agli imprenditori partendo dall'analisi dei dati economico-patrimoniali: dalla verifica di adeguatezza e affidabilità dei conti aziendali, all'assistenza nella ricerca e nell'ottimizzazione delle fonti di finanziamento, allo sviluppo di strategie di pianificazione aziendale.